Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Slovacchia seleziona The Hungarian Dressmaker

Per la categoria Best International Film, la Slovacchia sceglie il dramma storico di Iveta Grófová

La Slovacchia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, The Hungarian Dressmaker (Ema a smrtihlav) diretto da Iveta Grófová, presentato all’ultimo Karlovy Vary International Film Festival.

TRAMA: Sono gli anni ’40. Lo stato slovacco assiste all’ascesa del nazionalismo e non è un periodo propizio per le minoranze. Il turbolento clima sociale ha un impatto anche sulla vedova Marika, che perde il lavoro in una sartoria arianizzata. Dato il crescente sentimento anti-ungherese, si isola, soprattutto perché nasconde anche un ebreo. Nonostante questo, si ritrova comunque presa di mira da due uomini: un ufficiale nazista tedesco e un capitano della Guardia Hlinka slovacca.

FESTIVAL & AWARDS: Karlovy Vary International Film Festival

TRAILER: https://cineuropa.org/en/video/464362/

OSCAR 2024: lo scorso anno la Slovacchia inviò Photophobia, l’applaudito documentario di Ivan Ostrochovský e Pavol Pekarčík, che però non riuscì ad ottenere la candidatura.

CURIOSITÁ: il regista Martin Šulík detiene il record di presentazioni con ben 7 film. Všetko čo mám rád (1994), Záhrada (1996), Orbis Pictus (1998), Krajinka (2001), Slnečný štát (2006), Cigán (2016), Tlumočník (2019)

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Slovacchia non è mai entrata nella cinquina finale dopo ben 26 presentazioni.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!