Oscar 2025 Miglior film internazionale: il Sud Africa seleziona Old Righteous Blues

Per la categoria Best International Film, il Sud Africa sceglie una rivisitazione in chiave moderna di Romeo e Giulietta in chiave blues

Il Sud Africa ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Old Righteous Blues diretto da Muneera Sallies.

TRAMA: Un giovane è costretto a confrontarsi con i propri limiti, affrontare i fantasmi del passato per unire una comunità fratturata e realizzare il suo sogno di guidare il coro di Natale della sua città verso un antico splendore.

FESTIVAL & AWARDS: Cinequest San Jose Film Festival

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=0r7yHStG3Mw

OSCAR 2024: lo scorso anno il Sud Africa inviò il documentario musicale Music is My Life di Mpumi Mbele che però non riuscì ad ottenere la candidatura.

CURIOSITÁ: 3 registi con 2 presentazioni a testa hanno inviato il maggior numero di film in rappresentanza del Sud Africa: nel 2004 e nel 2013 Darrell Roodt (Yesterday, Little One), nel 1990 e nel 2011 Oliver Schmitz (Mapantsula, Life, Above All), nel 2019 e nel 2020 Jahmil X.T. Qubeka (Sew the Winter to My Skin, Knuckle City).

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar il Sud Africa ha conquistato 2 candidature. Nel 2004 con Yesterday di Darrell Roodt, vincendo l’ambita statuetta l’anno successivo con Il suo nome è Tsotsi di Gavin Hood. 2 volte è entrato nella short-list dei semifinalisti: nel 2011 con Life, Above All di Oliver Schmitz, nel 2018 con The Wound di John Trengove.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!