Il Tagikistan “ci riprova” e sceglie come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, lo stesso film che lo scorso anno fu considerato non idoneo dall’Academy, Melody del regista iraniano Behrouz Sebt Rasoul, che invece questa volta sembra avere tutti i requisiti necessari per essere ammesso.
TRAMA: Melody insegna musica in un centro oncologico infantile per trenta bambini che organizzeranno una festa alla fine dell’autunno. Il suo desiderio è quello di comporre un brano utilizzando i suoni di trenta uccelli diversi, nonostante la presenza di cacciatori nella zona.
FESTIVAL & AWARDS: International Film Festival of India
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=9omO9yXwGoY
OSCAR 2024: lo scorso anno il Tagikistan inviò proprio Melody ma fu considerato non idoneo dall’Academy e squalificato dalla competizione.
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar il Tagikistan altre 2 volte ha presentato un proprio film all’Academy: Luna Papa di Bakhtyar Khudojnazarov (1999) e Sex & Philosophy di Mohsen Makhmalbaf (2005), quest’ultimo squalificato perché la copia del film non è arrivata in tempo a Los Angeles per la proiezione programmata.