La Thailandia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, How to Make Millions Before Grandma Dies (หลานม่า) diretto da Pat Boonnitipat.
TRAMA: Un giovane lascia il lavoro per prendersi cura della nonna morente, motivato dalla sua fortuna. Così escogita un piano per conquistare il suo favore prima che muoia, ma qualcosa va storto…
FESTIVAL & AWARDS: New York Asian Film Festival (Premio del pubblico), Cambodia International Film Festival (miglior film, miglior sonoro)
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=0lpXPWKpSY4
OSCAR 2024: lo scorso anno la Thailandia inviò Not Friends, la commedia di formazione di Atta Hemwadee, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: i registi Chatrichalerm Yukol e Chatrichalerm Yukol detengono il record di presentazioni con ben 4 film a testa. Per il primo: The Elephant Keeper (1989), Song for Chao Phraya (1990), Daughter 2 (1997), King of Fire (2007). Per il secondo: Ruang Talok 69 (2000), Monrak Transistor (2002), Last Life in the Universe (2003), Headshot (2012).
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Thailandia non è mai riuscita ad entrare nella cinquina finale.