Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Georgia seleziona The Antique

Per la categoria Best International Film, la Georgia sceglie il dramma realista di Rusudan Glurjidze

La Georgia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, The Antique (ანტიკვარიატი) diretto da Rusudan Glurjidze, ispirato alla deportazione dei georgiani dalla Russia nel 2006, e presentato nella sezione Giornate degli Autori dell’ultimo Festival di Venezia.

TRAMA: Lado, un contrabbandiere di opere d’arte, incrocia il destino di Medea, una giovane immigrata, nel cuore di San Pietroburgo. Tra le antiche mura della città, i loro destini si intrecciano in una danza pericolosa tra contrabbando, sopravvivenza e un inaspettato legame.

FESTIVAL & AWARDS: Festival di Venezia (Giornate degli autori)

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=dOfqrYQkYR0

OSCAR 2024: lo scorso anno la Georgia inviò Citizen Saint, la parabola satirica di Tinatin Kajrishvili, che però non riuscì ad ottenere la nomination.

CURIOSITÁ: La Georgia ha presentato 23 film da quando ha ottenuto l’indipendenza dall’URSS nel 1991. Prima di questa data, esattamente nel 1988, ha gareggiato con il dramma in lingua georgiana Repentance di Tengiz Abuladze che però fu scelto per rappresentare l’Unione Sovietica

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Georgia ha conquistato una sola nomination nel 1996 con il film A chef in love di Nana Jorjadze. 1 sola volta e cioè nel 2014 ci è andata molto vicina entrando nella shortlist dei semifinalisti con il film Corn Island di Giorgi Ovashvili.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!