La Tunisia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Take My Breath di Nada Mezni Hfaiedh.
TRAMA: la vita della sarta ventitreenne Shams, la viene sconvolta quando viene svelata la sua identità intersessuale.
FESTIVAL & AWARDS: Warsaw International Film Festival, Rotterdam Arab Film Festival (Premio della giuria), Geneva International Oriental Film Festival (FIFOG d’or)
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=m65xn7xsVos
OSCAR 2024: lo scorso anno la Tunisia inviò docu-dramma di Kaouther Ben Hania, Four Daughters che ottenne la nomination nella categoria Miglior documentario.
CURIOSITÁ: la regista Kaouther Ben Hania detiene il record di presentazioni per la Tunisia con 3 film da lei diretti. La bella e le bestie (2019), L’uomo che vendette la sua pelle (2021), Four Daughters.
OSCARS STORY: Nella storia degli Oscar la Tunisia ha conquistato una sola nomination e cioè nel 2021 con L’uomo che vendette la sua pelle con Yahya Mahayni e Monica Bellucci diretto da Kaouther Ben Hania che a sorpresa rispetto alle previsioni riuscì ad entrare nella cinquina finale. Lo scorso anno entrò nella short-list dei semifinalisti con Four Daughters senza però riuscire ad ottenere un posto nella cinquina finale per la categoria Miglior film internazionale.