Oscar 2025 Miglior film internazionale: la Turchia seleziona Life

Per la categoria Best International Film, la Turchia sceglie il dramma sulle conseguenze dei matrimoni combinati ad Instabul

La Turchia ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International FilmLife (Hayat) con cui il regista Zeki Demirkubuz esplora il tema del patriarcato provinciale.

TRAMA: Una fidanzata persa per le strade di Istanbul, un uomo che parte alla ricerca della verità. Fuga o amore? Il destino del duo è scritto a Istanbul.

FESTIVAL & AWARDS: Sofia International Film Festival, Turkish Film Critics Association (SIYAD) Awards (miglior attore non protagonista), International Film Festival Rotterdam, Thessaloniki Film Festival

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=4MPAbrvQxQA

OSCAR 2024: lo scorso anno la Turchia inviò il capolavoro pastorale di Nuri Bilge Ceylan, About Dry Grasses, che però nonostante il favore della critica internazionale, non riuscì ad ottenere la candidatura.

CURIOSITÁ: il regista Nuri Bilge Ceylan detiene il record di presentazioni. Uzak (2004), Three Monkeys (2009), C’era una volta in Anatolia (2012), Winter Sleep (2015), L’albero dei frutti selvatici (2019), About Dry Grasses (2024)

OSCARS STORY: nella storia degli Oscar la Turchia non è mai riuscita ad entrare nella cinquina finale. Ha sfiorato solo una vola la candidatura: nel 2008 con il film Three Monkeys di Nuri Bilge Ceylan che fu selezionato nella short list dei semifinalisti.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!