Il Venezuela ha scelto come proprio rappresentante per gli Oscar 2025 per la categoria Best International Film, Back to Life (Vuelve a la vida) co-diretto da Luis Carlos Hueck e Alfredo Hueck dopo che l’Academy ha dichiarato non idoneo il film inizialmente proposto, Children Of Las Brisas, perché era stato trasmesso su una piattaforma di streaming prima della sua uscita nelle sale.
TRAMA: Nel 1996, Ricardo torna a Caracas dopo uno scambio durato un anno a New York . Mentre visita i suoi amici durante la vacanza sulla costa del Venezuela, Ricardo soffre un dolore che cambierà per sempre la sua vita e il rapporto con la sua famiglia
FESTIVAL & AWARDS: Miami International Film Festival
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=_oS-t8HuSp8
OSCAR 2024: lo scorso anno il Venezuela inviò The Shadow of the Sun, l’opera prima di Miguel Ángel Ferrer, che però non riuscì ad entrare nella cinquina finale.
CURIOSITÁ: i registi Alberto Arvelo (Una vida y dos mandados, Libertador), Elia Schneider (Huelepega: Ley de la Calle, Punto y Raya), Lorenzo Vigas (Ti guardo, The Box) hanno presentato il maggior numero di film per la competizione internazionale.
OSCARS STORY: nella storia degli Oscar il Venezuela non è mai riuscito ad entrare nella cinquina finale. Solo 1 volta è stato inserito nella short-list dei semifinalisti e cioè nel 2015 con Libertador di Alberto Arvelo.