Oscars 2020: le attrici più quotate per le categorie best actress e best supporting actress (previsioni ottobre)

Quali sono le attrici che hanno più chance di conquistare la nomination agli Oscars 2020 per le categorie Miglior attrice e Miglior attrice non protagonista?

Dopo l’annuncio dei verdetti degli Hollywood Film Awards e delle nomination ai Gotham Awards cambiano leggermente le previsioni per le categorie miglior attrice e miglior attrice non protagonista rispetto a quelle redatte nel mese di Settembre. A ciò bisogna aggiungere i recenti giudizi della critica americana dopo alcuni screening. E’ il caso di Piccole Donne, la cui protagonista Saoirse Ronan è ritornata nella short list delle favorite dopo i copiosi apprezzamenti da parte della stampa presente all’anteprima del film. Senza dimenticare il possibile inserimento della veterana Maggie Smith nella categoria supporter, trainato dal successo commerciale della pellicola Downton Abbey tratta dall’omonima serie tv.

Quali sono le attrici che hanno più chance di entrare nella corsa agli Oscar 2020 nella categoria best actress? (previsioni ottobre)

Harriet film

7. CYNTHIA ERIVO (HARRIET)

Cyntia Erivo, inizialmente data come favorita, perde un pò di smalto a causa delle recensioni contrastanti da parte della critica americana. In ogni caso la sua interpretazione nel biopic sulla figura leggendaria Harriet Tubman (Harriet) potrebbe farle conquistare la prima nomination all’Oscar della sua carriera. Per questo ruolo ha vinto l’Hollywood Film Award come miglior attrice esordiente.

Clemency (Alfre Woodard)

6. ALFRE WOODARD (CLEMENCY)

Grazie alla nomination conquistata ai Gotham Awards, si consolidano le possibilità per Alfree Woodard di ottenere la seconda nomination all’Oscar della sua carriera, dopo averla ottenuta nel 1984 come supporter nel film La foresta silenziosa. Tutto merito della sua toccante interpretazione nel film rivelazione Clemency di Chinonye Chukwu, presentato con successo all’ultimo Sundance Film Festival dove ha vinto il Grand Jury Prize.

the farewell film

5. AWKWAFINA (THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA)

La candidatura ai Gotham Independent Film Award e il sempre più forte consenso da parte del pubblico potrebbero regalare ad Awkwafina la sua prima nomination agli Oscar complice la sua interpretazione nel caso cinematografico dell’anno The FarewellUna Bugia buona di Lulu Wang

saoirse ronan little women

4. SAOIRSE RONAN (PICCOLE DONNE)

Salgono le quotazioni per Saoirse Ronan grazie al ruolo di Jo March nel 7° adattamento cinematografico di uno dei grandi classici della letteratura americana, Piccole donne di Louisa May Alcott, firmato dalla regista candidata all’Oscar per Lady Bird, Greta Gerwig. Per la Ronan si tratterebbe della sua 4a nomination (nel 2016 per Brooklyn ci è andata molto vicina!)

Charlize Theron Bombshell

3. CHARLIZE THERON (BOMBSHELL)

Dopo i primi screenings è apparso chiaro a tutti che Charlize Theron quest’anno ha molte chance di conquistare la 3a nomination all’Oscar della sua carriera, dopo averlo vinto nel 2004 come miglior attrice per Monster (la seconda nomination è arrrivata per il film North Country). In Bombshell interpreta una delle redattrici che denunciò per molestie sessuali il gigante della Fox News Roger Ailes.

Scarlett Johansson

2. SCARLETT JOHANSSON (MARRIAGE STORY)

Scarlett Johansson potrebbe ottenere la prima nomination all’Oscar dopo esserci andata molto vicina nel 2003 con il film Lost in Translation di Sofia Coppola che le fece guadagnare una nomination ai Golden Globe, ai Critics Choice Awards e ai BAFTA. Tutto merito della sua interpretazione nell’ultimo film di Noah Baumbach, Marriage Story, presentato con successo all’ultimo Festival di Venezia.

Best Actress 2020

1. RENEE ZELLWEGER (JUDY)

Resta saldamente in testa tra le previsioni Renée Zellweger per la sua interpretazione nel biopic Judy, sulla vita artistica e privata della famosa attrice Judy Garland, dopo il forte apprezzamento della critica alla prima proiezione al Toronto International Film Festival ma soprattutto dopo aver vinto l’Hollywood Film Award come miglior attrice e conquistato la nomination ai British Independent Film Awards. Si tratterebbe della sua 4 nomination agli Oscar dopo aver vinto l’ambita statuetta come supporter nel 2004 per Ritorno a Could Mountain.

Quali sono le attrici che hanno più chance di entrare nella corsa agli Oscar 2020 nella categoria best supporting actress? (previsioni ottobre)

maggie-smith-image-maggie-smith-36327812-3000-2183_1060x644

7. MAGGIE SMITH (DOWNTON ABBEY)

Il due volte premio Oscar Maggie Smith (nel 1970 come miglior attrice per The Prime of Miss Jean Brodie, e nel 1979 come supporter per California Suite) sull’onda del successo al botteghino ottenuto dalla pellicola Downton Abbey tratta dall’omonima serie tv, potrebbe ottenere la 7a nomination all’Oscar della sua carriera grazie al ruolo della saggia Violet Crawley.

florence-pugh-sony-pictures-entertainment-

6. FLORENCE PUGH (PICCOLE DONNE)

Per la stampa americana una delle performance migliori dell’ultimo adattamento di Piccole Donne è proprio quella di Florence Pugh che in questa nuova versione del classico di Louisa May Alcott interpreta il ruolo di Amy. Per la Pugh si tratterebbe della prima nomination agli Oscar della sua emergente carriera.

Shuzhen Zhao

5. SHUZEN ZHAO (THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA)

La sua interpretazione nell’apprezzato film di Lulu Wang, The Farewell – Una bugia buona, non è passata di certo inosservata, tanto che il nome di Shuzhen Zhao è sempre presente nelle short list della categoria best supporting actress.

Annette Bening

4. ANNETTE BENING (THE REPORT)

Per Annette Bening potrebbe arrivare la 5a nomination della sua carriera per il suo ruolo nel film The Report, in cui interpreta la senatrice Dianne Feinstein coinvolta in un’indagine sullo spietato programma di detenzione che ha adottato la CIA dopo l’11 settembre. 

bombshell-2019-margot-robbie-

3. MARGOT ROBBIE (BOMBSHELL)

Grazie alla sua prova d’attrice nel film di denuncia Bombshell, in cui interpreta una delle redattrici che fece valere la propria voce in seguito allo scandalo di molestie che colpì la Fox News, Margot Robbie potrebbe conquistare la seconda nomination agli Oscar della sua carriera dopo averla ottenuta nel 2017 come lead actress nel biopic sulla figura controversa di Tonya Harding nel film I, Tonya.

Jennifer Lopez Oscars 2020

2. JENNIFER LOPEZ (HUSTLERS)

Per la critica americana Jennifer Lopez in Hustlers offre l’interpretazione migliore di tutta la sua carriera, forte del grande consenso conquistato al botteghino ma soprattuto dei numerosi apprezzamenti della stampa dopo la presentazione al Toronto International Film Festival. La pellicola ha ricevuto la nomination come miglior film ai Gotham Awards. Per la J. LO internazionale sarebbe la prima della sua poliedrica carriera.

Laura Dern Marriage Story

1. LAURA DERN (MARRIAGE STORY)

Con la sua vittoria agli Hollywood Film Awards come miglior attrice non protagonista per il film di Noah Baumbach, Marriage Story, si consolidano le possibilità per Laura Dern di ottenere non solo la 3a nomination della sua carriera, dopo quella conquistata come miglior attrice per Rosa scompiglio e i suoi amanti (1992) e quella come supporter per Wild (2015), ma anche di vincere l’ambita statuetta.

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!