Oscar 2023 Previsioni: Miglior Attore

Best Actor in A Leading Role: qual è la performance favorita agli Oscar 2023 per la categoria Miglior attore protagonista?

Per la categoria Miglior attore prima i BAFTA e poi i SAG hanno delineato una potenziale sfida ai prossimi Oscar: da un lato Brendan Fraser (The Whale) che ha dalla sua parte il Critics Choice Award e il SAG;

e dall’altra Austin Butler (Elvis) che oltre al Golden Globe, ha un prezioso BAFTA, vinto a sorpresa battendo il favorito dei circoli dei critici americani Colin Farrell (Gli spiriti dell’isola)(NYFCC, NSFC, NBR Award).

In questo scenario la gara è tra i primi due, e la vittoria di Fraser non è così scontata come sembrerebbe. Il SAG è un premio chiave ma lo è anche il BAFTA. In tal senso negli ultimi 10 anni (2013/2022) la convergenza per la categoria Miglior Attore è 9 volte su 10 per i BAFTA e anche per il Golden Globe per una performance drammatica. Di contro per i SAG è 8 su 10 mentre per i Critics Choice Awards è ancora di meno (7/10), mentre non c’è alcuna corrispondenza per il Golden Globe per una performance comedy/musical.

Rispetto poi ai panel elaborati nei mesi precedenti, non ci sono state particolari sorprese. In tal senso confermato il quartetto Farrell, Fraser, Butler e Nighy che hanno conquistato la candidatura a tutti i precursori. Sfiorata poi la nomination per Tom Cruise (Top Gun: Maverick) candidato ai Critics Choice Awards, agli HCA Film Awards e ai Satellite Awards. Al suo posto il talentuoso Paul Mescal che per la sua prova nel film Aftersun ha ottenuto numerose candidature tra cui quella ai BAFTA.

PREVISIONI AGOSTO: Hugh Jackman (THE SON)

PREVISIONI OTTOBRE: Brendan Fraser (THE WHALE)

PREVISIONI DICEMBRE: Colin Farrell (GLI SPIRITI DELL’ISOLA)

PREVISIONI FINALI NOMINATION: Brendan Fraser (THE WHALE)

PREVISIONI FINALI OSCAR 2023:

  1. AUSTIN BUTLER (ELVIS)
  2. BRENDAN FRASER (THE WHALE)

NOMINATION OSCAR 2023

Best Actor

  • Austin Butler, “Elvis”
  • Colin Farrell, “The Banshees of Inisherin”
  • Brendan Fraser, “The Whale”
  • Paul Mescal, “Aftersun”
  • Bill Nighy, “Living”

APPROFONDIMENTO:

Nomination Analisi Oscar 2023: Miglior Attore

Awards Table 2022/2023: tutti i premi della stagione cinematografica

Nominations Table 2022/2023: tutte le candidature della stagione cinematografica

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!