I recenti verdetti dei Cinema Audio Society Awards (CAS) assegnati dal sindacato dei “registi del sonoro” incoronano Top Gun: Maverick leader della categoria Miglior Sonoro ai prossimi Oscar dopo aver conquistato il maggior numero di premi tra quelli assegnati dai critici americani tra cui l’HCA Film Award. Inoltre la pellicola di Joseph Kosinski ha al suo attivo anche un prezioso Golden Reel Award (MPSE), l’altro riconoscimento chiave per prevedere i favoriti agli Oscar per questa categoria.
In tal senso l’unico che può rovesciare questo atteso verdetto è il film tedesco All Quiet on the Western Front che oltre ad aver vinto il Golden Reel Award per la categoria Outstanding Achievement in Sound Editing for Foreign Language Feature Film, ha anche dalla sua parte il BAFTA e il Variety Artisans Award.
Rispetto poi ai panel elaborati nei mesi precedenti, non ci sono state particolari sorprese a parte la mancata candidatura di Everything Everywhere All At Once che poteva contare su 3 nomination ai Golden Reel Awards. Una chance l’avrebbe meritata anche il claustrofobico panorama sonoro della grotta thailandese del film Tredici vite di Ron Howard che però non è riuscito ad ottenere la candidatura.
PREVISIONI NOVEMBRE: TOP GUN: MAVERICK
PREVISIONI GENNAIO: TOP GUN: MAVERICK
PREVISIONI FINALI OSCAR 2023:
- TOP GUN: MAVERICK
- ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT
NOMINATION OSCAR 2023
Best sound
- “All Quiet on the Western Front”
- “Avatar: The Way of Water”
- “The Batman”
- “Elvis”
- “Top Gun: Maverick”
APPROFONDIMENTO:
Awards Table 2022/2023: tutti i premi della stagione cinematografica
Nominations Table 2022/2023: tutte le candidature della stagione cinematografica