I verdetti dei Makeup Artists and Hair Stylists Guild Awards (MUAHS), i premi assegnati dal sindacato dei truccatori e degli hair stylist professionisti, hanno delineato il duello per la categoria Miglior trucco e acconciatura (Best Makeup and Hairstyling) ai prossimi Oscar dove troviamo in pole position il lavoro di Mark Coulier, Jason Baird e del “nostro” Aldo Signoretti per Elvis che hanno dalla loro parte 2 MUAHS Guild Awards (Best Period and/or Character Make-Up e Best Period and/or Character Hair Styling) dato che su 9 edizioni di questo premio ben 7 volte il vincitore di queste 2 categorie ha conquistato successivamente anche l’ambita statuetta. Senza dimenticare che hanno vinto anche 2 riconoscimenti chiave come il BAFTA e il Critics Choice Award.
L’unico che può ostacolare questa potenziale vittoria è The Whale che ha dalla sua parte non solo il Best Film Special Make-Up Effects ai MUAHS Awards, ma anche vinto l’Hollywood Critics Association Award oltre al premio assegnato annualmente ai migliori artigiani del cinema dalla rivista Variety, il Variety Artisans Award.
Rispetto ai panel dei favoriti per la nomination elaborati nei mesi precedenti, tra gli esclusi spiccano 2 film che erano invece presenti nella Longlist dei BAFTA: Babylon (nominato a 2 MUAHS Awards e ai Critics Choice Awards) e Blonde (nominato a 2 MUAHS Award). Peccato poi per il bellissimo lavoro realizzato per il film Crimes of the Future di David Cronenberg. Al loro posto il film tedesco All Quiet on the Western Front che aveva vinto solo l’European Film Award per questa categoria, ma aveva conquistato la nomination ai BAFTA.
PREVISIONI MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA
1. ELVIS
2. THE WHALE
NOMINATION OSCAR 2023
Best Makeup and Hairstyling
-Heike Merker e Linda Eisenhamerová (ALL QUIET ON THE WESTERN FRONT): è la loro prima candidatura agli Oscar
-Naomi Donne, Mike Marino e Mike Fontaine (THE BATMAN): per la Donne è la terza candidatura dopo quelle ottenute per Cruella (2022) e 1917 (2020); per Marino la seconda dopo quella per Il principe cerca figlio (2022); per Fontaine è la sua prima nomination.
-Camille Friend e Joel Harlow (BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER): è la loro prima candidatura agli Oscar
-Mark Coulier, Jason Baird e Aldo Signoretti (ELVIS): per Coulier è la sua quarta nomination (nel 2021 fu candidato per il Pinocchio di Garrone. Lo ha vinto 2 volte: per The Grand Budapest Hotel e The Iron Lady); per Baird è la sua prima nomination; per Signoretti è la sua quarta candidatura (Moulin Rouge, Apocalypto, Il Divo)
-Adrien Morot, Judy Chin e Anne Marie Bradley (THE WHALE): per Morot è la seconda dopo quella conquistata nel 2011 per La versione di Barney; per la Chin e per la Bradley è la prima candidatura
APPROFONDIMENTO:
Awards Table 2022/2023: tutti i premi della stagione cinematografica
Nominations Table 2022/2023: tutte le candidature della stagione cinematografica