The Awards’ Compass: Samuel L. Jackson (THE PIANO LESSON)

Il nome di punta della prossima Campagna degli Oscar di Netflix è Samuel L. Jackson per la sua attesa performance nel terzo progetto di August Wilson prodotto da Denzel Washington

A distanza di 30 anni dalla sua prima e unica candidatura all’Oscar, quella ottenuta nel 1995 per Pulp Fiction, Samuel L. Jackson torna sul ring dell’Awards Season con un ruolo che secondo gli addetti del settore dovrebbe regalargli una seconda statuetta, la prima competitiva, dopo l’Oscar alla carriera ricevuto nel 2022.

In questo scenario uno dei film di punta della prossima Campagna degli Oscar di Netflix è l’attesissimo The Piano Lesson in cui Jackson (che concorrerà nella categoria miglior attore non protagonista) riprende il ruolo che aveva già interpretato nella produzione di Broadway dal 2022 al 2023 insieme a John David Washington (che concorrerà nella categoria miglior attore). Molto probabilmente si punterà anche sulla grande assente degli Oscar 2023, Danielle Deadwyler (meritava la nomination per Till), e che invece quest’anno concorrerà nella categoria miglior attrice non protagonista rivestendo il ruolo interpretato a teatro dalla candidata all’Oscar Danielle Brooks.

The Piano Lesson è l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale di August Wilson vincitore nel 1990 del Pulitzer per la drammaturgia. Fa parte de Il Ciclo di Pittsburgh, dieci opere teatrali, ambientate ciascuna in un decennio diverso per delineare l’esperienza afroamericana nel XX° secolo con lo scopo di alimentare la consapevolezza attraverso il teatro.

Si tratta del terzo progetto di Wilson prodotto da Denzel Washington, che ha già diretto e interpretato Fences nel 2016 e prodotto Ma Rainey’s Black Bottom nel 2020.

TRAMANel 1936, un pianoforte, il prezioso bene della famiglia Charles, viene ritrovato nel salotto della casa di Berniece Charles a Pittsburgh. Quando Boy Willie, l’esuberante fratello di Berniece, irrompe nella sua vita con il suo sogno di acquistare la stessa terra del Mississippi che la sua famiglia aveva lavorato come schiavi, progetta di vendere il loro antico pianoforte per i soldi di cui ha bisogno per mettere in gioco il suo futuro. Ma Berniece si rifiuta di vendere, aggrappandosi al pianoforte come fosse un promemoria del suo passato.

FESTIVAL: Toronto International Film Festival (5 settembre)

SEGUI

Lascia un commento

Don`t copy text!