Quest’autunno arriverà nelle sale britanniche una dramedy dal titolo The Great Escaper di Oliver Parker che vede tra i protagonisti oltre al 2 volte premio Oscar come miglior attore non protagonista Michael Caine (Hannah e le sue sorelle, Le regole della casa del sidro) anche la compianta Glenda Jackson nella sua ultima apparizione cinematografica prima della sua scomparsa avvenuta il 15 giugno scorso. Anche la Jackson ha vinto 2 Oscar ma come miglior attrice protagonista: Donne in amore, Un tocco di classe.
I due avevano già lavorato insieme nel 1975 nel film The Romantic Englishwoman di Joseph Losey, tratto dal romanzo omonimo di Thomas Wiseman.
TRAMA: Nel 2014, Bernard Jordan (Caine) ha fatto notizia in tutto il mondo. Aveva organizzato una “grande fuga” dalla sua casa di cura per unirsi ad altri veterani di guerra su una spiaggia in Normandia, commemorando i loro compagni caduti in occasione del 70° anniversario dello sbarco in Normandia. È stata una storia che ha catturato l’immaginazione del mondo mentre Bernie incarnava lo spirito provocatorio e il “si può fare” di una generazione che stava rapidamente scomparendo, ma ovviamente non era tutta la storia. È stata una rivisitazione ispiratrice ma sterilizzata del bisogno di un uomo di venire a patti con il trauma duraturo della guerra.
CAST: Micheal Caine, Glenda Jackson, John Standing, Danielle Vitalis, Donald Sage Mackay, Laura Marcus
CURIOSITÁ: Basato su una storia vera che ha fatto notizia a livello nazionale sul pensionato Bernard Jordan che nel 2014 è fuggito dalla sua casa di cura a Hove, nel Sussex, nel Regno Unito, per partecipare a un evento in Francia in occasione del 70° anniversario dello sbarco in Normandia.
Pathe UK distribuirà The Great Escaper di Parker nei cinema del Regno Unito a partire dal 6 ottobre 2023 in autunno.
In attesa che vengano rese note le altre date internazionali, guarda il trailer!
TRAILER: https://youtu.be/JEvYEPNxHzo